Image

Il progetto

FAMIGLIE IN FORMA è un progetto all'interno del quale sono attivate azioni volte a promuovere il benessere della famiglia nel suo complesso, con riferimento allo sviluppo e al sostegno di competenze personali (tramite le azioni previste di manutenzione di competenze e la realizzazione di laboratori inclusivi) e alla valorizzazione delle risorse familiari e comunitarie favorendo una cultura della partecipazione, dell’accoglienza, della solidarietà e del mutuo aiuto (tramite i gruppi di mutuo aiuto e la sperimentazione di una banca del tempo).

Nell'ottica del mutuo aiuto e della riappropriazione delle senso di collettività e del "buon vicinato" è stata attivata la Banca del Tempo, uno spazio in cui i partecipanti potranno scambiare tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane.

Le azioni del progetto

  • MEDIAZIONE FAMILIARE
  • CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
  • CONSULENZA E SOSTEGNO GENITORIALITÀ
  • SPERIMENTAZIONE DI MODELLI DI MUTUO AIUTO
  • SVILUPPO DI FORME DI SOLIDARIETÀ TRA FAMIGLIE (BANCA DEL TEMPO)
  • DOPOSCUOLA SPECIALISTICO
  • MANUTENZIONE DELLE COMPETENZE: FORMAZIONE SPECIALISTICA E LABORATORI  PER VALORIZZARE I PROPRI TALENTI

LA BANCA DEL TEMPO

La Banca del Tempo è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi.
Sono: “libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane”.
Sono “luoghi nei quali si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato. Oppure si estende a persone prima sconosciute l’aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia o ai gruppi di amici”.
Le banche del tempo sono organizzate come istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. La più grande differenza è che non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo!
L'unica moneta di scambio è il proprio tempo (un'ora di pulizie della casa vale quanto un'ora di consiulenza legale o amministrativa).
L'unico obbligo è il pareggio del conto (rendo la disponibilità di un'ora del mio tempo; ottengo la diponibilità di un'ora del tempo di un'altra persona)

ISCRIVITI ALLA BANCA DEL TEMPO